Vocabolario Dantesco Latino
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Isid., Orig. XIV 4,19: Italia autem et Hispania idcirco Hesperiae dictae quod Graeci Hespero stella navigent et in Italia et in Hispania. Quae hac ratione discernuntur; aut enim Hesperiam solam dicis et significas Italiam, aut addis ultimam et significas Hispaniam, quia in occidentis est fine (Mirabile).
Papias (s.v Hesperia): Hesperia Italia ab Hespero rege dicta. Hesperia Italia et Hispania dictae quod graece Hespero stella navigent in Italiam et Hispaniam. Nam si Hesperiam solam dicis, Italiam significas, si adiicis ultimam significas Hispaniam (Mirabile).
Uguccione, H 25, 1-3 (s.v. Hespera): Hec Hespera dicunt Greci, idest hora que est inter diem et noctem vel inter noctem et diem; unde hic Hesperus -ri, stella occidentalis que in vespere post solem apparet, unde hec Hesperia, idest Yspania, ab Hespero stella que in ea parte lucet; et hec est vera Hesperia respectu Ytalie, que similiter Hesperia dicitur, siquidem Hesperus, frater Atlantis, pulsus a germano Ytaliam tenuit, eamque de suo nomine, vel de nomine pristine regionis quam reliquerat, Hesperiam appellavit: si ergo dicis Hesperiam sine additamento Ytaliam significas, si addis aliquid, secundum diversa addita, potes significare nunc Yspaniam, ut si dicas ‘ultimam’ vel aliquid tale, nunc Ytaliam, ut si dicas ‘magnam’ vel consimile (DaMA).
Balbi (s.v. Hesperia) = Uguccione (Mirabile).
NOTA:
Il coronimo Hesperia, dal greco Ἑσπερία, è nome antico dell'Italia e signif. letteralmente ‘terra a ovest, paese occidentale’ (cfr. OLD s.v. Hesperia). Con questo nome i Greci indicavano anticamente l’Italia, in quanto posta a occidente della Grecia (Verg. Aen. I 530 e III 163: «Est locus, Hesperiam Grai cognomine dicunt»), ma poteva anche designare la Spagna per lo stesso motivo. Come ricordano i lessicografi, i Greci, quando navigavano in Italia o in Spagna, seguivano la stella della sera, che sta a occidente, di nome Vespero (Hesperus), da cui il nome Hesperia, che dunque designava l’Italia e in unione con l’agg. ultimus (Hesperia ultima) la Spagna, in quanto estremo limite dell’Occidente. Il lemma è ampiamente att. a partire dal lat. class., soprattutto in poesia. Una ricerca di Hesperia condotta nelle banche dati online oggi disponibili, limitata al periodo antico fino al II sec. compreso, ha restituito numerose occorrenze del lemma in ambito poetico (ad es. in Ennio, Lucano, Manilio, Marziale, Orazio, Ovidio, Petronio, Properzio, Seneca tragico, Silio Italico, Stazio, Valerio Flacco, Virgilio) e un’unica att. in prosa in Columella (Res rustica IV 3).
In Ep. VI 12 ricorre nella perifrasi «delirantis Hesperie domitorem» con cui viene designato l’imperatore, che nella ideologia dantesca è l’unica figura in grado di piegare e domare la delirans Italia, denominata poeticamente Hesperia, che arricchisce di connotati leggendari la figura di Enrico VII in un contesto retoricamente elevato. Nel lat. dantesco il lemma ricorre anche in Mon. II iii 12 nella citazione esplicita di Aen. III 163-167 (vd. Corrispondenze e cfr. Esperia in ED). Sul toponimo cfr. anche Vagnoni, Spigolature, pp. 255-256.