Vocabolario Dantesco Latino
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Ep. 2
Mon. 4
edicto, Ep. VII 14; Mon. II x 6
edictum, Ep. VII 14; II x 6; II x 8 [2 v.]
Isid. Orig. II x 1: (…) quod Rex vel Imperator edicit, constitutio vel edictum vocatur (Mirabile).
Papias (s.v. edictum): Edictum imperiale praeceptum quod rex vel imperator edicit. Edicta magistratuum sunt quae praetores urbani vel peregrini vel aediles curiales scilicet praetores iura dixerunt (Mirabile).
Uguccione, D 52, 23 (s.v. dico): (…) edictum, idest preceptum: hinc illud “exiit edictum a Cesare Augusto” (DaMA).
Balbi (s.v. edictum) = Uguccione (Mirabile).
Pietro Alighieri (1) ad Par. XIV 100-102: iustum bellum (…) est, secundum Isidorum, quod ex edicto geritur de rebus repetendis, aut propulsandorum hominum causa (DDP).
Chiose Ambrosiane ad Purg. XVIII 119: Imperator Federicus primus de Suevia Teotonicus, qui dirui fecit muros Mediolani sub edicto ne reedificarentur, quia fuerant sibi rebelles et contraii sue coronationi (DDP).
Benvenuto da Imola ad Purg. I 76-84: li editti eterni, idest, praecepta divina; est enim edictum praeceptum principis, unde in Evangelio: Exivit edictum a Caesare Augusto etc. (DDP).
Giovanni da Serravalle ad Purg. XXXIII 88-96: oportuit quod Florentie fieret edictum per Potestatem et Capitaneum, et per Episcopum, ut [mulieres] non irent ita inhoneste ad incederent (DDP).
NOTA:
Edictum, participio passato sostantivato di edicere, indica gli atti normativi prodotti dagli organismi politici (vd. ThLL s.v. edictum II) ma, nell’uso cristiano, può essere riferito sia alle azioni di Dio, dei profeti e degli angeli, sia a quelle della gerarchia ecclesiastica (vd. ThLL s.v. edictum III).
Nel lat. mediev. il vocabolo conserva i signif. dell’uso class., ma specializza quello politico in funzione delle nuove istituzioni: edictum, quindi, oltre a indicare «quaevis constitutio vel praeceptio» (vd. Du Cange s.v. edictum 1), passa a indicare specificamente quanto promulgato dal re o dall’imperatore (vd. es. Arnaldi-Smiraglia s.v. edictum e le testimonianze dei lessicografi mediev.).
D. impiega il termine, nella produzione lat., nell’accezione individuata, a indicare un «atto sovrano della podestà imperiale»; l’unica occorrenza di editto nelle opere volgari è in Purg. III 140, ove rimanda all’idea di volontà divina (vd. ED s.v. editto): è, quindi, possibile osservare che nell'uso dantesco il termine indica unicamente un decreto stabilito dall'imperatore o da Dio. D., inoltre, utilizza anche il verbo edico.
In Mon. II x 4-8 D. espone la necessità della nascita di Cristo durante il censimento ordinato da Augusto per avallare la legittimità dell’impero. Un ragionamento simile – espresso in maniera più sintetica ma in termini equivalenti – compare anche in Ep. VII 14. Un’interpretazione dell’evento storico simile a quella avanzata da D. «era stata proposta nel trattato De prerogativa Romani imperii del canonico tedesco Giordano di Osnabrück, scritto intorno al 1280 e noto anche in Italia perché inserito in un Memoriale dedicato da Alessandro di Roes, canonico di Colonia, al cardinale Giacomo Colonna. Giordano scriveva (…): "Dominus universorum in diebus sue carnis dignatus est honorare Romanum imperium, dando in semetipso exemplum tamquam dominus et magister Romanum imperium fore honorandum. Honoravit quidem Dominus Cesarem sive regem Romanum mundum ingrediens, in mundo progrediens et mundum egrediens [...]. In ingressu suo Dominus approbavit et honoravit Romanum imperium mox ut natus est censui Cesaris se subdendo" (…) Vernani (Reprobatio, II 7) punterà a ridicolizzare l’argomento dantesco osservando che Cristo fu sottoposto al potere non solo di Augusto, ma, al momento della sua passione, anche di Giuda, degli Ebrei, dei soldati, di Pilato, e fu sottoposto perfino al potere del diavolo, in occasione della tentazione; ciò non significa che abbia legittimato tutti costoro» (Chiesa-Tabarroni Mon. II x 4-8, p. 142, n. ad loc.).
Nelle opere lat. di D. edictum compare anche in una citazione diretta di Lc 2, 1 in Mon. II viii 14: «Hoc etiam testimonium perhibet scriba Cristi Lucas, qui omnia vera dicit, in illa parte sui eloquii: "Exivit edictum a Cesare Augusto, ut describeretur universus orbis" (...)».