aurora, -e (s.f.)

1. aurora (Castiglioni-Mariotti), prima luce del mattino che precede l’apparizione della sfera solare.
Ep. V 2 Ecce nunc tempus acceptabile, quo signa surgunt consolationis et pacis. Nam dies nova splendescit auroram demonstrans, que iam tenebras diuturne calamitatis attenuat; iamque aure orientales crebrescunt; rutilat celum in labiis suis, et auspitia gentium blanda serenitate confortat.
Ep. 1

auroram, Ep. V 2

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Hapax nel lat. dantesco. Diffuso nella lingua poetica a partire dal lat. class., il sost. aurora indica il momento dell’alba in cui il cielo risplende con intensità graduale per la prima luce del sole che si prepara a sorgere (cfr. Corrispondenze). Nel lat. dantesco ricorre unicamente in Ep. V 2, all’interno della metafora con cui D. celebra l’avvento di Enrico VII nei termini di un’alba nascente. Il passo è così tradotto nel volgarizzamento di Ep. V: «In veritade, il novo dì comincia a spandere la sua luce mostrando da oriente l'aurora ch'assottiglia le tenebre della lunga miseria». 

Nel volg. dantesco il lemma compare in Purg. II 8, con grafia maiuscola, in rif. ad Aurora, personificazione divina dell’alba nella mitologia classica (vd. Aurora in ED). Si noti che nella Commedia l'aurora è resa anche dal sost. «alba», che assume lo il signif. di aurora di 'prima luce del mattino', ricorrendo nelle ultime due cantiche del poema a segnalare la scansione astronomica del tempo (vd. alba in VD).
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Voce corrispondente nelle opere volgari di Dante:
Aurora, vd. ED (F. Tollemache).
Latino classico e tardoantico:

ampiamente att. col signif. di 'alba', in rif. alla prima luce del mattino che precede l’apparizione della sfera solare (OLD 1 s.v. aurora): Varro Ling. VII 5, 83 Aurora dicitur ante solis ortum, ab eo quod ab igni solis tum aureo aer aurescit (LLT); Lucr. II 144 primum aurora novo cum spargit lumine terras (MqDq); Ov. Epist. 19, 195 namque sub aurora, iam dormitante lucerna, / somnia quo cerni tempore vera solent (MqDq). Con grafia maiuscola indica Aurora, la dea dell’alba nella mitologia class.: Verg. Aen. III 521 iamque rubescebat stellis Aurora fugatis (MqDq). Per alcune delle occorrenze all’interno della Vulgata, cfr. ad es. Gv. 4, 7 et paravit Deus vermem, cum surgeret aurora in crastinum, et percussit hederam, quae exaruit (Bibliotheca Augustana); 2 Sam. 23, 4 dominator in timore Dei est sicut lux aurorae oriente sole mane absque nubibus (Bibliotheca Augustana).

Latino medievale:

nel lat. mediev. conserva la stessa accezione (DMLBS s.v. aurora): vd. ad es. Beda il Venerabile, Hist. III 8, 3 ipsa autem nocte in cuius ultima parte, id est incipiente aurora, praesentis mundi tenebras transiens supernam migravit ad lucem (CC); Tommaso D’Aquino, Rep. Ioh. 20, 1 dicendum quod hoc quod dicit Marcus intelligitur de aurora: unde orto iam sole, non quod supra terram appareret, sed appropinquaret ad nostras regiones (LLT).

Lessicografi medievali:

Isid. Orig. V 31, 13-14: diluculum quasi iam incipiens parva diei lux. Haec et aurora, quae solem praecedit. Est autem aurora diei clarescentis exordium et primus splendor aeris, qui Graece dicitur; quam nos per derivationem auroram vocamus, quasi eororam (Mirabile).
Papias (s.v. aurora): aurora proprium est pro dea, pro die appellativum: derivatum ab aura; proprie enim ipse ascensus solis, id est prima pars diei, aurora dicitur, in qua solet aer pulsu solis commotus auram facere; vel a primo splendore aeris sole percussi qui graece eoos dicitur (Mirabile).
Uguccione, A 17, 7 (s.v. aer): Item aura dicitur splendor, unde aurora idest initium diei clarescentis, quia fulget, sive primus splendor aeris, quod grece eos dicitur, unde potius dicitur aurora quasi eorora, et aura pro splendore quasi eora (DaMA).
Balbi (s.v. aer)= Uguccione (Mirabile).

Commentatori danteschi:
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Autore: Sofia Santosuosso.
Data redazione: 11.01.2023.
Data ultima revisione: 16.04.2023.