In De vulg. il verbo curo indica preoccupazione e attenzione: in I xix 3, «inferiora vulgaria illuminare curabimus», D. anticipa l'attenzione nel libro successivo per i volgari inferiori; in II vii 3, «sola vocabula nobilissima in cribro tuo residere curabis», D. indica al lettore la necessaria attenzione e la cura necessaria che debbono avere i poeti volgari di stile tragico nello scegliere i vocacoli più nobili (cfr. Fenzi De vulg. p. 135 e p. 195).
In Mon. I i 2 il verbo curo è utilizzato nel prologo in una posizione di forte rimprovero, definisce e indica il compito di ogni uomo di interessarsi a portare un contributo alla comunità: «qui [...] ad rem publicam aliquid afferre non curat» (cfr. Chiesa-Tabarroni Mon. I i 2, pp. 3-4). Sulla stessa scia il signif. di Mon. II vi 4, relativo al mancato interesse verso gli elementi intermedi di chi miri alla perfezione della forma finale.
In Mon. I xvi 5 D. descrive un'umanità mala in utroque intellectu, similiter et affectu, al punto da non riconoscere la monarchia universale come miglior forma di governo per assicurare pace e dunque felicità. I rimedi che potrebbero curarla sono le irrefragabiles rationes che si rivolgono all'intellectus superior, gli argomenti evinti dall'esperienza, soprattutto storica, che si rivolgono all'intellectus inferior, e la dolcezza del messaggio divino che si rivolge all'affectus.
In Mon. III ii 6 è presente uno dei luoghi incerti della tradizione (cfr. Chiesa-Tabarroni Mon., p. cxxxix). Il congiuntivo curaret, comune all'intera tradizione, era stato emendato prima da Ricci Mon., poi da Shaw Mon. nell'infinito curare. L'ed. Quaglioni reintroduce la forma al congiuntivo, preferendo tuttavia la lectio singularis di U che vede un quod anticipare nichil («prout non vellet sequeretur ad non velle quod nichil de impedimento curat»). L'ed. Chiesa-Tabarroni mantiene la forma al congiuntivo, correggendo il non velle in non nolle, dando così piena intellegibilità al passo (cfr. anche Chiesa-Tabarroni Mon. I ii 6, p. 155-157; Quaglioni Mon. I ii 6, p. 132, n. ad locum).
In Questio 16 il gerundivo curandis concordato con rationibus va ad indicare delle argomentazioni trascurabili, delle quali non è necessario tenere conto (cfr. Rinaldi Questio 16, p. 706, n. ad loc.).
molto att. nel lat. class. con i signif. principali di ‘dedicarsi a qualcosa’, ‘preoccuparsi’ e ‘curare’ a livello medico (vd. ThLL s.v. curo; vd. anche Forcellini s.v. curo); a titolo esemplificativo, Verg. Ecl. II 33 Pan primum calamos cera coniungere pluris / instituit, Pan curat ovis oviumque magistros / nec te paeniteat calamo trivisse labellum (MqDq); Cic. Nat. deorum I 3 Haec enim omnia pure atque caste tribuenda deorum numini ita sunt, si animadvertuntur ab is et si est aliquid a deis inmortalibus hominum generi tributum; sin autem dei neque possunt nos iuvare nec volunt nec omnino curant nec quid agamus animadvertunt nec est quod ab is ad hominum vitam permanare possit, quid est quod ullos deis inmortalibus cultus honores preces adhibeamus? (CC). Att. anche nel lat. tardoant. con i signif. di ‘dedicarsi a’, ‘preparare, procurare’, ‘rendere i propri doveri a’, ‘guarire’ sia moralmente sia fisicamente (vd. Blaise Patr. s.v. curo); a titolo esemplificativo, Aug. Civ. XVIII 41 Has et alias paene innumerabiles dissensiones philosophorum quis umquam populus, quis senatus, quae potestas vel dignitas publica inpiae civitatis diiudicandas et alias probandas ac recipiendas, alias inprobandas repudiandasque curavit, ac non passim sine ullo iudicio confuseque habuit in gremio suo tot controversias hominum dissidentium, non de agris et domibus vel quacumque pecuniaria ratione, sed de his rebus, quibus aut misere vivitur aut beate? (CC).
att. anche nel lat. mediev. con allargamento semantico del suo signif. relativo ad ‘avere cura e attenzione’ (vd. Blaise Mediev. s.v. curo), così in D.; a titolo esemplificativo, Tommaso d'Aquino, Summa Theol., IIa IIae, q. 6, art. 8 Hoc igitur modo dicitur ignorantia, sive cum aliquis actu non considerat quod considerare potest et debet, quae est ignorantia malae electionis, vel ex passione vel ex habitu proveniens, sive cum aliquis notitiam quam debet habere, non curat acquirere; et secundum hunc modum, ignorantia universalium iuris, quae quis scire tenetur, voluntaria dicitur, quasi per negligentiam proveniens (LLT); q. 14, art. 3, Alio modo potest intelligi quantum ad culpam, sicut aliquis dicitur morbus incurabilis secundum naturam morbi, per quem tollitur id ex quo morbus potest curari, puta cum morbus tollit virtutem naturae, vel inducit fastidium cibi et medicinae; licet etiam talem morbum Deus possit curare (LLT).