Eg. 2
La quercia è albero che dà ombra e riposo ai pastori in Eg. II, la quale rispettivamente si apre e si chiude con l’immagine di Titiro e Melibeo «sub quercu», in uno schema a Ringkomposition che ripropone l’espressione nella medesima sede metrica (cfr. anche acernus, fraxineus, platanus, salignus, tilia in VDL). Si tratta di una specie botanica att. nella tradizione bucolica class. e mediev., evocata più volte nelle Ecloge virgiliane (e richiamata per la sua ombra rinfrescante anche in Georg. III 332), talora legata agli effetti orfici della poesia (cfr. Verg. Ecl. VI 28; Georg. IV 510), oppure ricordata per il suo potere di evocare oracoli, come in Georg. II 16 «atque habitae Grais oracula quercus» (MqDq). Proprio questa sua prerogativa di fornire responsi è addotta da tutti i lessicografi mediev. nella definizione del termine (Isidoro, Papias, Uguccione, Balbi, ma cfr. già Serv. ad Georg. I 8 «ibi quercus Iovi Dodonaeo sacrata, quae hominibus responsa reddebat», LLT-B; II 16 «nam in Dodonaeo nemore arbores, dantes responsa, fuisse dicuntur», LLT-B). D. richiama la quercia anche in Par. XXII 87 per bocca di San Benedetto, a intendere che sulla terra un’opera ben iniziata non dura nemmeno il tempo che trascorre «dal nascer de la quercia al far la ghianda» (vd. quercia in ED).
La presenza della quercia è ripresa da Giovanni del Virgilio, Eg. III 74 «glandifereque etiam quercusque arbusta dedere» (che le aveva già definite «glandifere» in Diaff. V 63, sul modello di Ov. Met. XII 328) e ha ampio seguito nella tradizione bucolica successiva, con att. in Petrarca, Buc. II 75; VI 136; X 20; 216; nella corrispondenza bucolica tra Boccaccio e Checco di Meletto Rossi (Boccaccio, Eg. III 5 «paste sub quercubus altis / ac patulis passim recubabant [...] capelle», DaMA; Checco di Meletto Rossi, Eg. IV 29 «Mira feram: rigidas flexare cacumina quercus / sponte sua», DaMA) e numerose in Boccaccio, Bucc. I 44; II 74; 123; III 13; 38; IV 49; 84; V 31; 71; 78; VII 111; VIII 89; 132; X 168; XI 192; XII 7-8; 64; XIII 53; 81; XIV 19; 104; 121; XV 19; 91; XVI 135 (cfr. DaMA; Poeti d’Italia).Isid. Orig. XVII 7, 38: quercus, sive quernus, quod ea soliti erant dii gentium quaerentibus responsa praecanere, arbor multum annosa; sicut legitur de quercu Mambre, sub qua habitavit Abraham, quae fertur usque ad Constantis regis imperium per multa saecula perdurasse. Huius fructus galla appellatur (Mirabile).
Papias (s.v. quercus): quercus, sive quernus, dicta quod ea soliti erant dii gentium quaerentibus responsa dare, arbor multum annosa. Huius fructus galla dicitur (Mirabile).
Uguccione, Q 7, 9 (s.v. quero): Item a quero hec quercus -cus -cui, quia olim in eis querebantur responsa vel glandes ad pastum hominum (DaMA).
Balbi (s.v. quercus) = Uguccione (Mirabile).