1. manifestazione (
Castiglioni-Mariotti).
Ep. XIII 42 Hiis itaque premissis, ad expositionem littere secundum quandam prelibationem accedendum est, et illud prenuntiandum quod expositio littere nichil aliud est quam forme operis manifestatio.
Mon. III iv 4 Propter hanc et propter alias eorum rationes dissolvendas prenotandum quod, sicut Phylosopho placet in hiis que De sophisticis elenchis, solutio argumenti est erroris manifestatio.
Ep. 1
Mon. 1
manifestatio, Ep. XIII 42; Mon. III iv 4
erroris manifestatio: Mon. III iv 4
Il sost., derivato da
manifestare, trova le sue prime att. in un'età piuttosto tarda dove indica l'«actus manifestandi» (vd.
Forcellini s.v.
manifestatio); equivale, quindi, ora a
revelatio,
publicatio,
declaratio (sinon. di
ostensio, vd.
ThLL s.v.
manifestatio A 1),
apparitio (vd.
ThLL s.v.
manifestatio A 2) e
claritas,
perspicuitas,
evidentia (vd.
ThLL s.v.
manifestatio A 3). Questi signif. sono conservati dal lat. mediev. (vd. es. DMLBS s.v.
manifestatio).
La parola non compare nei principali lessicografi mediev., ma è registrata da
Firminus Verris (s.v.
manifestus): «
Manifestatio .tionis - ostensio, publicatio».
D. impiega il vocabolo nel senso di 'manifestazione', con due sfumature semantiche leggermente diverse: in
Ep. XIII 42
manifestatio vale
declaratio, mentre in
Mon. III
iv 4 la parola può essere accostata a
evidentia. A proposito del brano della
Mon. richiamato è necessario sottolineare che D. intende procedere secondo il metodo mediev. della
disputatio (esaminando, quindi, argomentazioni e controargomentazioni sulla tesi in discussione) contro i sostenitori della supremazia temporale del papa. D., quindi, «premette alla confutazione dell’argomento due osservazioni di metodo. La prima (parr. 4-5) concerne le strade attraverso le quali la confutazione ha successo; la seconda (parr. 6-11) le precauzioni che bisogna adottare per interpretare figuralmente un passo della Bibbia. Quanto alla prima premessa, la confutazione riesce quando nel ragionamento oggetto di esame si accerta un errore («erroris manifestatio»), che può essere «in materia» – assumendo cioè per vere delle premesse false – o «in forma» – costruendo perciò il sillogismo in una maniera sbagliata» (
Chiesa-Tabarroni Mon., p. 171, n.
ad loc.). Alla base di ciò vi è la dottrina aristotelica dedicata alle
fallaciae argomentative esposta nei
Topici e, soprattutto, nei
Sophistici elenchi. Proprio a quest'opera (
Soph.
El., 18 176b 29-30), fa rif. D. menzionando la
erroris manifestatio: «Recta solutio est
manifestatio falsi syllogismi». Da ultimo, resta da notare che l'espressione
erroris manifestatio sembra att., oltre a
Mon., esclusivamente in
Alberto Magno,
Comm. in I Sent., d. 1 A, a. 5.
Termine simile a
manifestatio e ricorrente nella produzione dantesca volgare è
manifestamento (in
ED), presente solo in
Conv. III
xi 8 e parzialmente sovrapponibilie all'uso della parola lat., dal momento che vale 'riconoscimento, manifestazione reciproca'.
Oltre a
manifestatio, D. utilzza anche i termini collegati
manifeste,
manifesto e
manifestus (con il suo contrario
inmanifestus).
-
Voce corrispondente nelle opere volgari di Dante:
-
Latino classico e tardoantico:
il sost. è att. a partire dall'età tardoant. con differenti sfumature semantiche (vd.
Nota). Corrispondente all'uso dantesco è l'impiego di
manifestatio con ora con il signif. di
revelatio,
declaratio (vd.
ThLL s.v.
manifestatio A 1, es.
Iren. III v 2 colloquebantur eis... secundum veritatis
manifestationem), ora di
evidentia (vd.
ThLL s.v.
manifestatio A 3, es.
Aug.
Civ. XVII 5 Non est ut dicatur ista prophetia, ubi sacerdotii veteris tanta
manifestatione praenuntiata mutatio est, in Samuele fuisse conpleta,
CC).
Latino medievale:
il vocabolo è ampiamente att., pertanto si riportano alcuni es. ritenuti significativi:
Alberto Magno,
Comm. in I Sent., d. 1 A, a. 5 Contradicens enim non revincitur nisi duobus, scilicet probatione veritatis, et
manifestatione erroris (
LLT);
Bonaventura,
Comm. in I Sent., d. 15, p. 1, a.
unicus, q. 4,
conclusio Quia vero principale significatum horum verborum est
manifestatio, non emanatio, quando nominativus vel ablativus est principium manifestationis, quamvis non
emanationis, propria est, sed minus quam praedicta (
LLT);
Ruggero Bacone,
Quaest. sup. prima Phil., 7 quia in Sex Principiis forme
manifestatio est per artificium, tamen hujusmodi forma est a natura, quare erit in artificialibus aliquod per quod educitur in actu, et hoc intra dico erit (
LLT);
Tommaso d’Aquino,
In I Sent., d. 27, q. 2, a. 2, q. 1, resp. 2 Propter quod habet aliquid simile cognitioni; non tamen esset ibi
manifestatio principii in aliquo realiter distincto et existente per modum intellectus in eadem natura, non intellecta distinctione personarum (
LLT);
Summa Gent., I
ix 6 Deinde, ut a manifestioribus ad minus manifesta fiat processus, ad illius veritatis
manifestationem procedemus quae rationem excedit, solventes rationes adversariorum et rationibus probabilibus et auctoritatibus, quantum Deus dederit, veritatem fidei declarantes (
LLT).
Lessicografi medievali:
-
Commentatori danteschi:
-
Autore: Federica Favero.
Data redazione: 30.04.2023.