Mon. 1
agone, Mon. II ix 14
Grecismo e hapax nel lat. dantesco. Il termine è un grecismo (ἀγών) presente già nel lat. class. dove indica propriamente le gare pubbliche che si tengono nei giorni festivi (vd. ThLL s.v. agon I). Agon in età tardoant. sviluppa due ulteriori signif., passando a indicare anche qualsiasi tipo di certamen o labor (vd. ThLL s.v. agon III) e, in senso tecnico cristiano, le lotte spirituali, le persecuzioni e il martirio (vd. ThLL s.v. agon II).
Nel lat. mediev. agon – probabilmente a partire dal suo signif. primario – sviluppa il senso di exercitium militare o proelium (vd. Arnaldi-Smiraglia s.v. agon 1); come sinonimo di pugna, inoltre, è attestato da Firminus Verris (s.v. agon: «Agon, agonis - ab ago, agis - .i. certamen, pugna (...)»).
L’impiego dantesco della parola si inserisce nell’uso mediev. evidenziato e ben corrisponde alla predilezione mostrata da D. per i termini appartenenti alla sfera semantica dell'agonismo (vd. es. athleta, certamen, duellum, gignasium, pugil). D., inoltre, utilizza anche il termine collegato ad agon, agonista.
I commentatori lat. della Commedia impiegano agon solamente con i signif. class. e tardoant. individuati (vd. DDP).
Isid. Orig. XVIII xxv-xvi: Quae Latine certamina, Graeci “agonas” vocant, a frequentia qua celebrabantur. Siquidem et omnem coetum atque conventum agona dici; ali quod in circulis et quasi agoniis, id est sine angulo locis, ederentur nuncupatos agonas putant. (…) Agonum genera fuisse: inmensitas virium, cursui celeritas, sagittandi peritia, standi patientia, ad citharam quoque vel tibias incedendi gestus, de moribus quoque, de forma, de cantandi modulatione, terrestris quoque belli et navalis proelii, perpetiendorumque suppliciorum certamina (Mirabile).
Papias (s.v. agon): Agon: certamen, desiderium (...) (Mirabile).
Uguccione, A 101, 4 (s.v. ago): (...) agon -nis, idest certamen vel pugna, vel dicitur agon quasi sine angulo, quia in loco rotundo fìebant agones (DaMA).
Balbi (s.v. agon) = Uguccione (Mirabile).